STUDIO LAB JAZZ ENSEMBLE

Lo Studio Lab Jazz Ensemble è stata una esperienza magica della mia attività didattica svolta in collaborazione con l’Accademia Musicale Francisco Tàrrega e la sua prima formazione nasceva nell’autunno del 2013 con la partecipazione di giovani studenti dell’accademia stessa.

I ricordi più belli sono conservati in quei pomeriggi trascorsi in accademia a lavorare con questi fantastici giovani musicisti, pieni di sogni e di speranze per il loro futuro e soprattutto pieni di passione per la musica.

Da inguaribile ambizioso mi sono cimentato con questi giovani talenti per aiutarli a realizzare delle performance di buon livello e credo che loro ci siano riusciti davvero, vincendo anche un primo premio in un concorso musicale tenutosi a Ginosa (TA) nella primavera del 2014.

L’esperienza di suonare in gruppo è di fondamentale importanza per chi vuole studiare musica jazz, ma non sempre si ha l’opportunità di suonare con dei musicisti di sostegno per poter ottenere veri miglioramenti esecutivi. In un laboratorio di musica d’insieme si ha la possibilità di mettere a disposizione dei partecipanti tutta l’esperienza concertistica e didattica di musicisti professionisti che guidano il gruppo al raggiungimento di obbiettivi precisi e ben definiti.

Il laboratorio è strutturato in lezioni-incontri e gli iscritti hanno così l’opportunità di confrontarsi fra loro suonando insieme e mettendosi alla prova con lo studio della ritmica, dell’armonia e della melodia, all’interno in un articolato contesto musicale.

L’obbiettivo fondamentale di questi laboratori è di lavorare con l’allievo in modo accurato e approfondito e su ogni singolo argomento, piuttosto che procedere velocemente riempiendolo di nozioni, si preferisce soffermarsi sulle singole parti dell’esecuzione musicale, dando il tempo agli allievi di assimilare così ogni argomento anche se con non molti elementi, ma in questo modo l’allievo sarà comunque più motivato a portare avanti i suoi studi.

Il risultato finale è certamente quello di saper suonare in gruppo, ma anche di aiutare gli studenti ad acquisire la piena coscienza di quello che stanno facendo mentre suonano, nonché stimolarli ad affrontare la musica con impegno e dedizione ed averne il giusto rispetto.