STANDARD TRIO

PAOLO BONVISSUTO
STANDARD TRIO

PAOLO BONVISSUTO | chitarra
ARES TAVOLAZZI | contrabbasso
MIMMO CAMPANALE | batteria

Lo ” STANDARD TRIO” nasce da un primo incontro musicale con Ares Tavolazzi che è avvenuto in occasione di un suo concerto con il “Nadir Trio” tenutosi nel Maggio del 2016 a Martina Franca, in quello stesso periodo io e Mimmo Campanale abbiamo avuto l’opportunità di affiancare Ares Tavolazzi in un concerto live tenutosi ad Andria per il festival “Andria in Jazz“.

Questo trio si ripropone, ancora oggi, in un’esperienza davvero nuova ed accattivante grazie alla proposta live del tutto rinnovata. Nasce quindi l’idea di una formazione classica, ma con sonorità ed effetti moderni, con un interplay particolarmente istintivo e con una presenza di colori ritmici molto coinvolgenti, grazie anche all’esperienza e alla sensibilità dei due artisti che mi accompagnano i quali rendono sempre più interessante la dinamica esecutiva nelle fasi dell’improvvisazione.

Tradizionale è la scelta del repertorio che viene comunque rinnovato da una briosa rilettura degli “standard“, grazie anche alla maestria con la quale Ares Tavolazzi ricostruisce ogni “tema“, ridando vita alle classiche strutture armoniche del jazz.

Grazie, inoltre, alla dinamica con la quale Mimmo Campanale porta in alto la tensione ritmica di ogni brano, in questa formazione lo “standard” non va più inteso con il suo vecchio significato del termine, ma bensì come la sfida moderna per chi ha davvero tanto da dire in estemporanea.