ARMONIA E IMPROVVISAZIONE JAZZ… In Pillole: Cerchiamo di capirci qualcosa_#5

TENSIONE E RISOLUZIONE

La principale caratteristica della musica è legata all’effetto che i suoni nel loro insieme possono produrre. Può trattarsi infatti di un effetto “piacevole” (consonante) o “fastidioso” (dissonante), a seconda della distanza che intercorre tra le diverse note della scala musicale o dell’accordo. Queste distanze sono i cosiddetti intervalli armonici e melodici.

Il risultato che otteniamo da questa composizione di intervalli, sia armonica che melodica, è essenzialmente la nostra musica “L’arte dei suoni“. Tutto ciò, quindi, va articolato all’interno delle scale e degli accordi che scegliamo di utilizzare, tenendo presente che, a questo complesso risultato, concorrono essenzialmente: Ritmo, Melodie e Armonia.

C’è stato un passato in cui non era così, la musica era considerata “giusta” o “sbagliata“, la dissonanza non era ammessa e l’effetto che si cercava di dare alle composizioni musicali era rivolto verso una perfezione armonica del contrappunto, quindi in perfetta “risoluzione“.

Ho il ricordo di un carissimo amico “liutaio” Fabrizio Trono (diversi dei suoi strumenti che sia io che i miei figli continuiamo a suonare, sono stati realizzati proprio da lui) con il quale circa vent’anni fa, in un Workshop organizzato con lui, parlai di questo principio fondamentale per la musica moderna, direi essenziale per il Jazz. Da quella occasione e per diversi anni a seguire, Fabrizio mi prendeva spesso in giro con la sua citazione solita: “Tensione & Risoluzione”.

Ci tengo a puntualizzare che non si tratta di un aspetto, ma bensì dell’aspetto fondamentale che definisce le sonorità della nostra musica, del nostro stile, della nostra “Improvvisazione“. La ricerca della melodia adempie alla regola presente anche nelle arti figurative, come nella letteratura. Le dinamiche delle forme d’arte e di comunicazione, in genere sono sempre le stesse, “Pieni & Vuoti” o “Tensione & Risoluzione“.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...