ARMONIA E IMPROVVISAZIONE JAZZ… In Pillole: Analizziamo alcune scale musicali_#23

SCALA ESATONALE O SCALA PER TONI INTERI

Questa è una delle scale più interessanti ed affascinanti che vengono sperimentalmente utilizzate nell’improvvisazione jazz, cerchiamo di capire perché.
La scala esatonale è anche detta scala di Debussy per il fatto che Claude Debussy ne fece un largo utilizzo nelle sue composizioni, creando così il suo carattere impressionista, come ad esempio in Prélude à l’après-midi d’un faune, L’isle joyeuse oppure in Voiles, Preludio, libro I, no. 2.

La caratteristica fondamentale di questa scala musicale è che si tratta di una scala che conta solo sei toni (anziché sette, come accade solitamente). Se la proviamo sul nostro strumento possiamo già scoprire che si tratta di una scala apparentemente asimmetrica, dandoci la costante sensazione di tensione sonora, detta anche comunemente “dissonanza”.

Gli intervalli di questa scala sono i seguenti:

  • II Maggiore;
  • III Maggiore;
  • IV Aumentata;
  • V Aumentata;
  • VII Minore;
  • VIII Giusta.

Questi intervalli vanno tenuti presente in quanto l’effetto della nostra scala, durante la sua esecuzione, ci riporta all’armonia degli intervalli melodici che stiamo suonando.

Bisogna tener conto che questa scala presenta delle caratteristiche molto particolari, sicuramente poco adatte alla creazione di una melodia molto consonante, ma, appunto per questo, credo che sia una scala da riutilizzare spesso perché le formule melodiche che possono essere realizzate sono le più interessanti dal punto di vista della tensione musicale.

La scala Esatonale al suo interno ha praticamente gli intervalli più utilizzati nel Jazz, parliamo degli intervalli di IV Aumentata e VII Minore che rientrano tutti nelle tradizionali sonorità del Blues.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...