PAOLO BONVISSUTO
STANDARD TRIO
PAOLO BONVISSUTO | chitarra
ARES TAVOLAZZI | contrabbasso
MIMMO CAMPANALE | batteria
Lo ” STANDARD TRIO” nasce da un primo incontro musicale con Ares Tavolazzi avvenuto in occasione di un suo concerto con il suo “Nadir Trio” tenutosi nel Maggio del 2016 a Martina Franca, in quello stesso periodo io e Mimmo Campanale abbiamo avuto l’opportunità di affiancare Ares Tavolazzi in un concerto live ad Andria per il festival “Andria in Jazz“.
Questo trio fu un’esperienza davvero nuova ed accattivante grazie alla proposta live del tutto moderna. Nasce quindi l’idea di una formazione classica, ma con sonorità ed effetti giovani, un interplay istintivo ed una presenza di colori ritmici molto coinvolgenti, grazie anche all’esperienza e alla sensibilità dei due artisti che mi accompagnano, i quali rendono sempre più interessante la dinamica esecutiva nelle varie fasi dell’improvvisazione.
Tradizionale è la scelta del repertorio che viene comunque rinnovato da una briosa rilettura degli “standard“, grazie anche alla maestria con la quale Ares Tavolazzi ricostruisce ogni “tema“, ridando vita alle classiche strutture armoniche del jazz.
Grazie inoltre alla dinamica con la quale Mimmo Campanale porta in alto la tensione ritmica di ogni brano, in questa formazione lo “standard” non va più inteso con il suo tradizionale significato del termine, ma bensì come la sfida per chi ha davvero tanto da dire in maniera estemporanea.